Schema dei fori VESA

Se avete mai provato ad appendere un televisore o un monitor alla parete o avete pensato di acquistare un supporto universale per TV o monitor, probabilmente vi sarete imbattuti nel termine "VESA". Ma cosa significa esattamente? E perché è così importante? Approfondiamo in questo blog lo schema dei fori VESA.

VESA: cos'è?

VESA è l'acronimo di "Video Electronics Standards Association". Si tratta di un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che stabilisce gli standard per l'industria dell'elettronica video. Uno degli standard più noti introdotti da VESA è quello per il montaggio di TV e monitor a schermo piatto. Questo standard è meglio conosciuto come schema di fori VESA.

Le dimensioni VESA consentono di adattare lo schermo a una staffa per TV e differiscono per ogni tipo di TV. Quando si vuole appendere un televisore con una staffa per TV, è importante conoscere le dimensioni VESA del televisore. Se la dimensione VESA del televisore non corrisponde alla dimensione VESA della staffa, il televisore non potrà essere montato sulla staffa TV.

Cos'è lo schema dei fori VESA?

Lo schema dei fori VESA si riferisce alla distanza tra i quattro fori di montaggio sul retro di un televisore o monitor a schermo piatto. Questi fori sono solitamente disposti in uno schema quadrato o rettangolare. Le dimensioni sono solitamente indicate in millimetri e indicano la distanza orizzontale e verticale tra i fori, ad esempio 200x200 mm o 400x400 mm.

Avendo un modello di fori standardizzato, i produttori di staffe e supporti per TV possono progettare prodotti che si adattano a un'ampia gamma di schermi, indipendentemente dalla marca o dal modello. Questo vale anche per supporti per altoparlanti.

Dove si trovano esattamente i fori VESA?

In passato, i quattro fori di sospensione, o schema di fori VESA, erano sempre al centro dello schermo. Ecco perché spesso si parlava di "altezza del centro dello schermo". Ma la situazione è cambiata. Ora si chiama "altezza del centro dei fori VESA", perché non tutti i nuovi televisori hanno questi fori al centro.

Prendiamo ad esempio alcuni televisori OLED di LG. Tutte le parti tecniche si trovano nella parte inferiore del televisore e la parte superiore è solo un sottile pezzo di vetro. L'aspetto è gradevole, ma per questo motivo anche i fori di sospensione si trovano nella parte inferiore. Ciò significa che molte staffe ordinarie non sono adatte. Altri televisori OLED hanno invece i fori più vicini al centro.

Gli schermi Q-LED spesso hanno i fori di sospensione appena sopra il centro. È necessario tenere conto anche di questo.

Con il giusto schema di fori vesa, la staffa o il supporto si adatteranno perfettamente. Avete domande? Contattate il nostro personale esperto.

Cosa osservare quando si acquista un prodotto per appendere il televisore

Se i fori di montaggio sono al centro dello schermo, non c'è da preoccuparsi. Ma se si trovano in un altro punto, ci sono alcune cose da tenere d'occhio:

  • Supporti TV: Molti supporti TV hanno bracci orizzontali. Se i fori del televisore sono troppo bassi, i bracci potrebbero sporgere sotto o sopra il televisore. È meglio scegliere una staffa che si adatti esattamente al televisore o una staffa con sospensione orizzontale.
  • Supporti TV: Lo stesso vale per i supporti TV. Molti supporti hanno bracci verticali, quindi se i fori sono troppo bassi o alti, i bracci potrebbero sporgere. Scegliete piuttosto un supporto con sostegni orizzontali o uno che si adatti esattamente alle vostre esigenze.

Inoltre, a volte si parla ancora di "altezza dal centro dello schermo" quando si parla di un supporto TV. Ma in realtà si dovrebbe parlare di "altezza del centro dei fori VESA".

Perché il VESA è importante?

Lo schema dei fori VESA è importante per diversi motivi:

  • Compatibilità universale: Lo standard VESA consente ai consumatori di acquistare qualsiasi staffa o supporto per TV e di essere sicuri che si adatti al proprio televisore o monitor.
  • Sicurezza: Seguendo uno schema di fori standard, i produttori possono garantire che la staffa o il supporto possano supportare in modo sicuro il peso e le dimensioni dello schermo.
  • Facilità d'uso: elimina la confusione nella scelta della giusta soluzione di montaggio per lo schermo.

E cos'è un adattatore VESA

Un adattatore VESA è uno strumento utilizzato per regolare i punti di montaggio di un televisore o di un monitor in modo che possa essere abbinato a un supporto di montaggio VESA. Non tutti gli schermi hanno un modello di fori compatibile con VESA dalla fabbrica, e in questi casi un adattatore VESA può fornire la soluzione.

Quali viti vengono fornite con le staffe TV?

Le viti di dimensioni comuni sono solitamente utilizzate per la maggior parte dei televisori. Ad esempio, i televisori con una dimensione VESA di 200x200 hanno solitamente viti M6, mentre quelli con una dimensione VESA di 400x400 hanno viti M8. Queste dimensioni sono standard per molti produttori. Tuttavia, può capitare che il televisore abbia una dimensione particolare e che le viti fornite non siano adatte. In tal caso, è meglio recarsi in un negozio specializzato per acquistare le viti appropriate.

Dimensioni dei punti di montaggio

  • VESA 100x100 - I punti di montaggio distano 10 cm l'uno dall'altro
  • VESA 200x200 - I punti di montaggio distano 20 cm l'uno dall'altro
  • VESA 300x300 - I punti di montaggio distano 30 cm l'uno dall'altro
  • VESA 400x200 - I punti di montaggio sono distanti 40 cm in orizzontale e 20 cm in verticale
  • VESA 400x400 - I punti di montaggio distano 40 cm l'uno dall'altro
  • VESA 600x400 - I punti di montaggio distano 60 cm in orizzontale e 40 cm in verticale

Come scoprire le dimensioni VESA del televisore?

Se si desidera trovare le dimensioni VESA del televisore, ecco alcuni passaggi da seguire:

  • Consultare il manuale: la maggior parte dei manuali di televisori e monitor riporta le dimensioni VESA.
  • Guardate il retro dello schermo: Misurate la distanza (in millimetri) tra i quattro fori di montaggio in orizzontale e in verticale.
  • Sito web del produttore: Spesso i produttori dispongono di specifiche di prodotto online in cui sono elencate le dimensioni VESA.
  • Contattare il produttore: Se non si riesce a trovarlo, è sempre possibile contattare il produttore per ulteriori informazioni.