sommario

Articolo 1 - Definizioni
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Articolo 3 - Applicabilità
Articolo 4 - L'offerta
Articolo 5 - L'accordo
Articolo 6 - Diritto di recesso
Articolo 7 - Spese in caso di recesso
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
Articolo 9 - Il prezzo
Articolo 10 - Conformità e garanzia
Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
Articolo 12 - Operazioni di durata: durata, risoluzione e rinnovo
Articolo 13 - Pagamento
Articolo 14 - Procedura di reclamo
Articolo 15 - Controversie
Articolo 16 - Disposizioni supplementari o devianti

Articolo 1 - Definizioni

Ai fini delle seguenti condizioni:

  1. Periodo di riflessione: il periodo entro il quale il consumatore può utilizzare il suo diritto di recesso;
  2. Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'impresa e stip trae un contratto a distanza con l'imprenditore;
  3. Giorno: giorno di calendario;
  4. Transazione a durata: un contratto a distanza relativo a una gamma di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di consegna e/o acquisto è ripartito nel tempo;
  5. Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di memorizzare le informazioni a lui indirizzate personalmente in modo da consente una consultazione futura e una riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate.
  6. Diritto di: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
  7. Modulo modello: il modello di modulo di recesso che l'imprenditore mette a disposizione che un consumatore può compilare quando vuole utilizzare il suo diritto di recesso.
  8. Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori da remoto;
  9. Contratto a distanza: un accordo in base al quale, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione dell'accordo compresa, vengono utilizzate solo una o più tecniche per la comunicazione a distanza;
  10. Tecnologia per la comunicazione a distanza: significa che può essere utilizzata per concludere un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore si siano incontrati contemporaneamente nella stessa stanza.
  11. Termini e condizioni generali: questi termini e condizioni generali dell'imprenditore.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Vebos.it;
Hoofdstraat 61
7921AC Zuidwolde

Numero di telefono: +31641254132
Indirizzo email: info@vebos.nl
Numero camera di commercio: 75209160
Partita IVA: NL860186611B01

Articolo 3 - Applicabilità

  1. Queste condizioni generali si applicano ad ogni offerta dell'imprenditore e ad ogni contratto a distanza concluso e agli ordini tra imprenditore e consumatore.
  2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, verrà indicato che i termini e le condizioni generali possono essere visualizzati dall'imprenditore e saranno inviati gratuitamente il prima possibile su richiesta del consumatore.
  3. In deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, se il contratto a distanza è concluso elettronicamente, il testo di tali termini e condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo che possa essere facilmente conservato dal consumatore su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, sarà indicato dove i termini e le condizioni generali possono essere letti elettronicamente e che saranno inviati gratuitamente su richiesta del consumatore per via elettronica o in altro modo.
  4. Nel caso in cui si applichino specifiche condizioni di prodotto o di servizio in aggiunta a questi termini e condizioni generali, si applicano mutatis mutandis il secondo e il terzo comma e il consumatore può sempre invocare la disposizione applicabile che gli è più favorevole in caso di condizioni generali contrastanti.
  5. Se una o più disposizioni di questi termini e condizioni generali sono in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o distrutte, l'accordo e questi termini e condizioni saranno altrimenti mantenuti e la disposizione pertinente sarà sostituita senza indugio da una disposizione che ravvicina il più possibile la portata dell'originale.
  6. Le situazioni che non sono regolamentate in questi termini e condizioni generali dovrebbero essere valutate "nello spirito" di questi termini e condizioni generali.
  7. Le ambiguità sulla spiegazione o sul contenuto di una o più disposizioni dei nostri termini e condizioni devono essere spiegate "nello spirito" di questi termini e condizioni generali.

Articolo 4 - L'offerta

  1. Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, questo è esplicitamente indicato nell'offerta.
  2. L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di cambiare e adeguare l'offerta.
  3. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire un'adeguata valutazione dell'offerta da parte del consumatore. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste sono una vera rappresentazione dei prodotti e/ o servizi offerti. Errori evidenti o errori evidenti nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
  4. Tutte le immagini, i dati delle specifiche nell'offerta sono indicativi e non possono dar luogo a compensazione o scioglimento dell'accordo.
  5. Le immagini con prodotti sono una vera rappresentazione dei prodotti offerti. L'imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
  6. Ogni offerta contiene tali informazioni che è chiaro al consumatore quali diritti e obblighi sono legati all'accettazione dell'offerta. Ciò riguarda in particolare:
    • il prezzo comprensivo delle imposte;
    • eventuali costi di spedizione;
    • il modo in cui l'accordo sarà concluso e quali azioni sono necessarie a tal fine;
    • se si applica o meno il diritto di recesso;
    • le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione dell'accordo;
    • il periodo di accettazione dell'offerta, o il periodo entro il quale l'imprenditore garantisce il prezzo;
    • il livello della tariffa per la comunicazione a distanza se il costo dell'uso della tecnica per la comunicazione a distanza è calcolato su una base diversa dalla tariffa di base regolare per i mezzi di comunicazione utilizzati;
    • se l'accordo è archiviato dopo la sua conclusione e, in caso affermativo, su cui può essere consultato dal consumatore;
    • il modo in cui il consumatore, prima di concludere il contratto, può controllare i dati da lui forniti nell'ambito dell'accordo e, se lo desidera, ripristinarli;
    • qualsiasi altra lingua in cui, oltre all'olandese, l'accordo possa essere concluso;
    • i codici di condotta che l'imprenditore ha presentato e il modo in cui il consumatore può consultare elettronicamente tali codici di condotta; e
    • durata minima del contratto a distanza in caso di transazione a durata.

Articolo 5 - L'accordo

  1. L'accordo è concluso, fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, al momento dell'accettazione da parte del consumatore dell'offerta e del rispetto delle condizioni ivi stabilite.
  2. Se il consumatore ha accettato l'offerta elettronicamente, l'imprenditore conferma immediatamente per via elettronica la ricezione dell'accettazione dell'offerta. Finché l'accordo di questa accettazione non è stato confermato dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere l'accordo.
  3. Se l'accordo viene concluso elettronicamente, l'imprenditore prenderà le misure tecniche e organizzative appropriate per garantire il trasferimento elettronico dei dati e garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore prenderà adeguate misure di sicurezza a tal fine.
  4. L'imprenditore può- nell'ambito del quadro giuridico - informarsi se il consumatore è in grado di soddisfare i suoi obblighi di pagamento, nonché tutti quei fatti e fattori importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buoni motivi per non stipulare l'accordo, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di allegare condizioni speciali all'esecuzione.
  5. L'imprenditore invierà al consumatore le seguenti informazioni con il prodotto o il servizio, per iscritto o in modo tale che possa essere conservato dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole:
    • l'indirizzo di visita dell'insediamento dell'imprenditore in cui il consumatore può presentare reclami;
    • le condizioni alle quali e il modo in cui il consumatore può utilizzare il diritto di recesso, o una notifica chiara relativa all'esclusione del diritto di recesso;
    • le informazioni sulle garanzie e sul servizio esistente dopo l'acquisto;
    • i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3, di tali condizioni, a meno che l'imprenditore non abbia già fornito tali dati al consumatore prima dell'esecuzione dell'accordo;
    • i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o ha una durata indefinita.
  6. Nel caso di una transazione di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
  7. Ogni accordo è concluso alle condizioni sospensive di sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.

Articolo 6 - Diritto di recesso

Durante la consegna dei prodotti:

  1. Al momento dell'acquisto dei prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere l'accordo senza fornire motivi per 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e annunciato all'imprenditore.
  2. Durante il periodo di riflessione, il consumatore gestirà il prodotto e l'imballaggio con cura. Egli disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per valutare se desidera conservare il prodotto. Se si avvale del suo diritto di recesso, restituirà il prodotto con tutti gli accessori consegnati e - se ragionevolmente possibile - nelle condizioni e nella confezione originali all'imprenditore, in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
  3. Se il consumatore desidera utilizzare il suo diritto di recesso, è obbligato a renderlo noto all'imprenditore entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve renderlo noto mediante il modello o un altro mezzo di comunicazione, ad esempio via e-mail. Dopo che il consumatore ha indicato di voler utilizzare il suo diritto di recesso, il cliente deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita in modo tempestivo, ad esempio mediante una prova di spedizione.
  4. Se, al termine dei periodi di cui ai paragrafi 2 e 3, il cliente non ha dichiarato di voler utilizzare il suo diritto di recesso o di non aver restituito il prodotto all'imprenditore, l'acquisto è un dato di fatto.

Nel caso della prestazione di servizi:

  1. Nel caso della prestazione di servizi, il consumatore ha la possibilità di sciogliere l'accordo senza motivare almeno 14 giorni, a partire dal giorno della s convenzione.
  2. Al fine di utilizzare il suo diritto di recesso, il consumatore si concentrerà sulle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore con l'offerta e / o al più tardi al momento della consegna.

Articolo 7 - Spese in caso di recesso

  1. Se il consumatore si avvale del suo diritto di recesso, le spese di restituzione della merce non devono superare il suo conto.
  2. Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore rimborserà questo importo il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dopo il prelievo. La condizione è che il prodotto sia già stato ricevuto dal commerciante o può essere inviata una prova conclusiva di reso completo. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore a meno che il consumatore non dia esplicitamente l'autorizzazione per un altro metodo di pagamento.
  3. In caso di danni al prodotto dovuti a una manipolazione disattenta da parte del consumatore stesso, il consumatore è responsabile di qualsiasi deprezzamento del prodotto.
  4. Il consumatore non può essere ritenuto responsabile per l'ammortamento del prodotto se non tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso sono state fornite dall'imprenditore, questo deve essere fatto prima della conclusione del contratto di acquisto.

Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso

  1. L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti come descritto ai paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso si applica solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta, almeno in tempo per la conclusione dell'accordo.
  2. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:
    • che sono stati stabiliti dall'imprenditore in conformità con le specifiche del consumatore;
    • che sono chiaramente di natura personale;
    • che per loro natura non possono essere restituiti;
    • che può rovinare o invecchiare rapidamente;
    • il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha alcuna influenza;
    • per singoli giornali e periodici;
    • per registrazioni audio e video e software per computer il cui sigillo è stato sigillato dal consumatore;
    • per i prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
  3. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi:
    • per quanto riguarda le attività ricettive, di trasporto, di ristorazione o di svago da svolgere ad una certa data o durante un certo periodo;
    • la cui consegna è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione;
    • per quanto riguarda le scommesse e le lotterie.

Articolo 9 - Il prezzo

  1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute alle variazioni delle aliquote IVA.
  2. In deroga al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali l'imprenditore non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che tutti i prezzi indicati sono prezzi obiettivo sono menzionati nell'offerta.
  3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione dell'accordo sono consentiti solo se sono il risultato di regolamenti o disposizioni legali.
  4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione dell'accordo sono consentiti solo se l'imprenditore ha stipulato questo e:
    • questi sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; o
    • il consumatore ha il potere di recedere dal contratto a decorrere dal giorno in cui l'aumento dei prezzi ha effetto.
  5. I prezzi menzionati nell'offerta di prodotti o servizi includono l'IVA.
  6. Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e tipografici. Non si accetta alcuna responsabilità per le conseguenze della stampa e degli errori tipografici. In caso di errori di stampa e tipografici, l'imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto in base al prezzo errato.

Articolo 10 - Conformità e garanzia

  1. L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi siano conformi all'accordo, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e/o usabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi esistenti alla data di conclusione dell'accordo. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto per un uso diverso dal normale.
  2. Una garanzia fornita dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti legali e afferma che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore sulla base dell'accordo.
  3. Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all'imprenditore entro 2 mesi dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve essere nella sua confezione originale e in nuove condizioni.
  4. Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione da parte del consumatore, né di alcuna consulenza relativa all'uso o all'applicazione dei prodotti.
  5. La garanzia non si applica se:
    • il consumatore ha riparato e/o trasformato i prodotti consegnati da solo o li ha riparati e/o trasformati da terzi;
    • i prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o altrimenti trattati con noncurante o sono contrari alle istruzioni dell'imprenditore e/o sono stati trattati sulla confezione;
    • l'indequario è in tutto o in parte il risultato di regolamenti che il governo ha o farà in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.

Articolo 11 - Consegna ed esecuzione

  1. L'imprenditore si prenderà la massima cura possibile quando riceverà ed eseguirà ordini di prodotti e quando valuterà le richieste di fornitura di servizi.
  2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha reso noto all'azienda.
  3. Fatto salvo quanto indicato al paragrafo 4 del presente articolo, la società eseguirà gli ordini accettati rapidamente ma non oltre entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia accettato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna viene ritardata o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne riceverà avviso entro 30 giorni dall'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza alcun costo. Il consumatore non ha diritto a un risarcimento.
  4. Tutti i tempi di consegna sono indicativi. Il consumatore non può ricavare alcun diritto da tali periodi. Il superamento di un termine non dà diritto al risarcimento.
  5. In caso di scioglimento ai sensi del paragrafo 3 di questo articolo, l'imprenditore rimborserà l'importo che il consumatore ha pagato il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dopo lo scioglimento.
  6. Se la consegna di un prodotto ordinato si rivela impossibile, l'imprenditore farà ogni sforzo per rendere disponibile un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà segnalato in modo chiaro e comprensibile che verrà consegnato un articolo sostitutivo. In caso di articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso. I costi di un'eventuale spedizione di ritorno sono a carico dell'imprenditore.
  7. Il rischio di danni e/o perdita di prodotti spetta all'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante predesignato e annunciato all'imprenditore, salvo diverso accordo esplicito.

Articolo 12 - Operazioni di durata: durata, risoluzione e rinnovo

terminazione

  1. Il consumatore può risolvere un accordo che è stato stipulato per un periodo indefinito e che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento con il dovuto rispetto delle regole di risoluzione concordate e un periodo di preavviso non superiore a un mese.
  2. Il consumatore può rescindere un accordo che è stato stipulato per un periodo distaccato e che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento verso la fine del termine fisso, soggetto alle regole di risoluzione concordate e a un periodo di preavviso non superiore a un mese.
  3. Il consumatore può concludere gli accordi di cui ai paragrafi precedenti:
    • annullare in qualsiasi momento e non essere limitato alla risoluzione in un determinato momento o in un determinato periodo;
    • almeno annullare nello stesso modo in cui sono stati stipulati da lui;
    • annullare sempre con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per se stesso.

estensione

  1. Un accordo concluso per un determinato periodo e che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o di servizi non può essere tacitamente rinnovato o rinnovato per un certo periodo di tempo.
  2. In deroga al paragrafo precedente, un accordo concluso per un periodo distaccato e che si estende alla consegna regolare di notizie quotidiane e settimanali e riviste può essere tacitamente rinnovato per un periodo fisso fino a tre mesi, se il consumatore può risolvere il presente contratto prorogato entro la fine della proroga con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
  3. Un accordo stipulato per un periodo distaccato e che si estende alla consegna regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente rinnovato solo per un periodo indeterminato se il consumatore può annullare in qualsiasi momento con un periodo di preavviso non superiore a un mese e un periodo di preavviso non superiore a tre mesi nel caso in cui l'accordo si estenda al regolare, ma meno di una volta al mese , consegna di quotidiani, notizie e settimanali e riviste.
  4. Un accordo di durata limitata alla consegna regolare di quotidiani, notizie e settimanali (prova o abbonamento introduttivo) non viene tacitamente continuato e termina automaticamente dopo la prova o il periodo introduttivo.

caro

  1. Se un accordo ha una durata superiore a un anno, il consumatore può risolvere il contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un periodo di preavviso non superiore a un mese, a meno che ragionevolezza ed equità non si ospongano alla risoluzione prima della fine della durata concordata.

Articolo 13 - Pagamento

  1. Nella misura in cui non è stato concluso alcun altro accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere versati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, paragrafo 1. Nel caso di un accordo per fornire un servizio, questo periodo inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
  2. Il consumatore ha il dovere di segnalare senza indugio le imprecisioni nei dettagli di pagamento forniti o dichiarati all'imprenditore.
  3. In caso di inadempienza da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, soggetto a restrizioni legali, di addebitare in anticipo i costi ragionevoli resi noti al consumatore.

Articolo 14 - Procedura di reclamo

  1. L'imprenditore ha una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e gestisce il reclamo in conformità con questa procedura di reclamo.
  2. I reclami relativi all'esecuzione dell'accordo devono essere presentati in modo completo e chiaro all'imprenditore entro 2 mesi, dopo che il consumatore ha riscontrato i difetti.
  3. I reclami presentati all'imprenditore avranno risposta entro un periodo di 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo prevedibile, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un messaggio di ricezione e un'indicazione quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
  4. Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia suscettibile alla risoluzione delle controversie.
  5. In caso di reclami, un consumatore deve prima contattare l'imprenditore. Se il webshop è affiliato a Stichting WebwinkelKeur e in caso di reclami che non possono essere risolti di comune accordo, il consumatore deve contattare Stichting WebwinkelKeur(www.webwinkelkeur.nl),che media gratuitamente. Controlla se questo negozio web ha un abbonamento in corso tramite https://www.webwinkelkeur.nl/ledenlijst/Se non si raggiunge ancora una soluzione, il consumatore ha la possibilità di far trattare il suo reclamo dal comitato indipendente per le controversie nominato da Stichting WebwinkelKeur, la sentenza è vincolante e sia l'imprenditore che il consumatore sono d'accordo con questa sentenza vincolante. La presentazione di una controversia a questa commissione per le controversie comporta costi che devono essere pagati dal consumatore alla commissione competente. È anche possibile registrare reclami tramite la piattaforma europea ODR(http://ec.europa.eu/odr).
  6. Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che l'imprenditore non indichi diversamente per iscritto.
  7. Se un reclamo viene trovato fondato dall'imprenditore, l'imprenditore sostituirà o riparerà i prodotti consegnati gratuitamente.

Articolo 15 - Controversie

  1. Solo il diritto olandese si applica agli accordi tra l'imprenditore e il consumatore cui si riferiscono queste condizioni generali. Anche se il consumatore risiede all'estero.
  2. La Convenzione di Vienna sulle vendite non si applica.

Articolo 16 - Disposizioni supplementari o devianti

Disposizioni aggiuntive o diverse da queste condizioni generali possono non andare a scapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale da poter essere conservate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole.